Piano Triennale dell'Offerta Formativa

4. Orientamento e Continuità
  5. Valutazione
  6. Curricolo Verticale

Il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) è lo strumento attraverso cui la scuola rende trasparente il suo modello educativo-formativo e organizzativo.

E’ un progetto triennale dinamico che viene aggiornato annualmente attraverso un dialogo che si sviluppa quotidianamente fra gli operatori della scuola, l’utenza, le agenzie educative e associative che operano nel campo dell’educazione e della formazione.

Si delinea come strumento comunicativo in continua evoluzione che, partendo da una costante lettura dei bisogni, intende porre in evidenza i processi di innovazione e di crescita che la scuola si prefigge e, soprattutto, le strategie da attuare per migliorare il servizio scolastico, nonostante la complessità organizzativa, al fine di garantire il successo formativo ad ogni studente.

Le finalità esplicite e implicite che sostengono tutto l’impianto del nostro Piano Triennale dell’Offerta Formativa sono quelle di una progettazione:

-          che persegue con costanza l’unitarietà e la continuità tra i vari ordini di scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° grado;

-          che pone la massima attenzione nel garantire a tutti e in particolare agli alunni più deboli, disagiati  e in situazioni di difficoltà pari opportunità di apprendimento e crescita;

-          che individua nell’ educazione la priorità su cui operare, insieme alle famiglie, per garantire ai ragazzi l’acquisizione dei valori che sono alla base della civile convivenza democratica;

-          che punta alla preparazione e alla formazione continua del personale attraverso la valorizzazione delle competenze e corsi di aggiornamento per una crescita professionale;

-          che realizza una forte sinergia con il territorio di appartenenza.

Sintesi%20PTOF%202-1.png

Sintesi%20PTOF%202-2.png